Dott.ssa Antonietta Russo
Laureata in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università “Sapienza” di Roma, si è successivamente specializzata presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza (Ci.Ps.Ps.i.a.) di Bologna.
Lavora come consulente presso un’equipe specialistica dell’Azienda Ulss 3 di Venezia nelle situazioni di grave maltrattamento e abuso all’infanzia.
Svolge attività di consulenza, valutazione diagnostica e psicoterapia individuale a bambini, adolescenti e adulti. Ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza presso diverse scuole di ogni ordine e grado (dall’asilo nido alla scuola secondaria) di Padova e Provincia, attraverso la realizzazione di progetti e sportelli di ascolto per gli studenti e la consulenza ad insegnanti e educatori. Si occupa principalmente di disagio, disturbi dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) e problematiche legate alla genitorialità. Ha una formazione specifica sul trauma psichico e il disagio grave di bambini adolescenti e famiglie maturata dopo diversi anni di formazione presso un’equipe specialistica dell’Azienda 6 di Padova sul grave maltrattamento e abuso.
Ha approfondito la formazione sul trauma psichico anche attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche come l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).
Ha svolto e continua a ad esperienze di terapie di gruppo con bambini,adolescenti e adulti.
Esperta inoltre in psicologia giuridica, da anni collabora con alcuni consulenti tecnici di ufficio per diversi Tribunali sul territorio Veneto oltre che lavorare come consulente tecnico di parte. Ha alcune importanti pubblicazioni in tema di raccolta della testimonianza dei minori.