Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

L’equipe è composta da professionisti specializzati nel lavoro con bambini, adolescenti e sulle dinamiche familiari privilegiando, ai fini della cura, interventi che valorizzeranno: la relazione terapeutica, il riconoscimento e la valorizzazione della soggettività dell’individuo ponendo attenzione al funzionamento globale della persona.

La psicoterapia con bambini e adolescenti prevede  sedute individuali o familiari – quando necessario – con l’obiettivo di comprendere le difficoltà portate al fine di aiutare i minori a stare meglio e a riprendere il proprio percorso di crescita.

Le sedute individuali, solitamente sono a cadenza regolare, settimanale, mentre quelle familiari sono quindicinali o mensili.

Il percorso terapeutico per il bambino o l’adolescente viene proposto a seguito di una consultazione psicologica con il minore coinvolgendo fin da subito i genitori. Ogni intervento, infatti, viene proposto e pensato in base alla specifica situazione concordando obiettivi e tempi al fine di favorire il recupero di una condizione di serenità e benessere.

I trattamenti vengono distinti, pianificati e personalizzati ponendo particolare attenzione alle peculiarità e ai disturbi distinguibili nelle diverse fasce d’età. Per le terapie che coinvolgono i neonati, i bambini e gli adolescenti è previsto il coinvolgimento, la collaborazione e il confronto con il contesto di vita, da quello familiare a quello sociale, nel quale il minore è inserito.

Contattaci

Compila il form e contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare la tua seduta.