Dott.ssa Valeria Ciuti

Laureata in Psicologa Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all’Ordine degli Psicologi e all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Veneto. Specializzata in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad indirizzo clinico-giuridico. Svolge attività di psicoterapeuta con adolescenti, adulti e famiglie. Da anni svolge attività peritale in ambito sia civile che penale, in qualità di Ausiliaria di Consulenti Tecnici d’Ufficio e di Consulente Tecnico di Parte presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale Per i Minorenni in vari Tribunali d’Italia. Specialista in psicologia forense e criminologia. Esperta in ambito giuridico, si occupa di separazione/affidamento di minori; valutazione della capacità a rendere testimonianza; valutazione, monitoraggio e sostegno alle capacità genitoriali; valutazione del danno; valutazione della pericolosità sociale. Ha svolto progetti per le scuole relativi alla prevenzione delle condotte devianti ed all’educazione alla legalità ed incontri di formazione nell’ambito dell’ascolto e della tutela del minore.

Ha maturato una formazione sul trauma psichico anche attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche come l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).

Nel corso degli anni ha altresì maturato esperienza nell’ambito delle dipendenze e del disagio sociale. Ha lavorato presso la Casa Circondariale di Padova svolgendo attività e progetti con i detenuti ospiti.