Dott.ssa Marina Musicco

Area Evolutiva

 

Marina Musicco

Laureata in Psicologia Clinica (Università degli Studi di Padova) e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano (Psiba).

Lavora da anni come consulente presso un’equipe specialistica dell’Ulss 16 nelle situazioni di grave maltrattamento e abuso all’infanzia. Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e trattamenti psicoterapeutici in situazione di disagio e sofferenza di bambini, adolescenti, famiglie e adulti. Ha maturato una formazione sul trauma psichico anche attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche come l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). Ha svolto numerosi interventi di formazione in qualità di docente e relatore nell’ambito del trauma psichico e dell’ascolto e della tutela del minore in contesto giuridico.

Esperienze di terapie di gruppo con bambini, adolescenti e adulti.

Da anni lavora come consulente presso vari Tribunali (per i minorenni e ordinari) del Veneto in qualità di CTU e di ausiliaria dell’autorità giudiziaria nelle audizioni protette.

Dopo numerosi anni di esperienza clinica, maturata nel settore sia pubblico che privato, svolge attività di supervisione.