Dott.ssa Carlotta Bonfà

Dott.ssa Carlotta Bonfà

PROFESSIONALITA’:

Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Albo e all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.

Terapeuta Cognitivo-Comportamentale

OCCUPAZIONE:

Svolge la propria attività di Psicologa Psicoterapeuta in libera professione a Padova.

E’ Coordinatrice dell’Educazione per le attività formative in lingua Italiana e Membro del “quartier generale” della Federazione Europea di Biofeedback (BFE – www.bfe.org).

AREE DI INTERESSE CLINICO:

Il suo principale interesse riguarda i Disturbi d’Ansia ed i loro correlati psicofisiologici. Per questa ragione, si interessa di Biofeedback e delle sue applicazioni nei Disturbi d’Ansia, ma anche nel Dolore Cronico (non oncologico) e, più in generale, in tutti quei casi in cui l’utilizzo del Biofeedback sia giustificato a livello scientifico da evidenze di efficacia e nello specifico da una valutazione iniziale che abbia evidenziato alterazioni dei pattern di attivazione psicofisiologica.

E’ interessata all’ambito della Prevenzione, della Promozione e del Mantenimento della Salute, all’Assertività ed al Miglioramento della Performance.

Negli ultimi anni, ha partecipato ed organizzato eventi formativi sull’applicazione del Biofeedback in vari ambiti, insieme a professionisti di fama internazionale.

Specializzata inoltre nel trattamento delle Dipendenze Comportamentali (Gioco d’Azzardo Patologico, Dipendenza da Internet e da Tecnologie, Shopping Compulsivo).

Co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.