Barbara Cesarelli, Psicologa clinica e di comunità a orientamento cognitivo comportamentale, abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 9474). Socio aderente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Formata presso l’Università Salesiana di Venezia-Mestre, aggregata all’Università di Roma, presso cui ha conseguito la laurea triennale in Psicologia dell'Educazione e la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.

​In qualità di attività formativa afferente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC di Verona) ha sviluppato competenze in ambito clinico presso diverse strutture, tra le quali il Centro di Salute Mentale di Vicenza (ULSS 6) e la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), occupandosi di pazienti con Disturbi d'Ansia, Disturbi dell’Umore e Disturbi di Personalità.

Approfondisce la propria formazione sul trattamento di pazienti con Disturbi della Personalità, con particolare interesse verso la Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT).

Per quanto riguarda l’ambito dell’età evolutiva, ha collaborato ad un progetto di ricerca sullo studio del funzionamento socio-emotivo e comportamentale dell’età evolutiva, con interventi nelle scuole primarie e secondarie del Veneto. Tale progetto è volto a favorire il benessere psicologico e ad incrementare la consapevolezza emotiva, con lo scopo di individuare l’importanza del rapporto tra pensieri ed emozioni.