Psicoterapia Padova

psicoterapia

“La richiesta terapeutica interviene sempre in un momento di crisi,
qualunque sia la provenienza
(dal soggetto, dalla famiglia, dal suo ambiente ecc).
Cioè quando il sistema interno di equilibrio…
si rompe nella sua omeostasi”
Paul-Claude Racamier

Nel Centro di Psicoterapia Padova l’èquipe impegnata nell’intervento psicoterapeutico è composta da terapeuti di formazione cognitivo – comportamentale, psicodinamica e da psichiatri che collaborano in un’ottica multidisciplinare. Le figure professionali coinvolte sono specializzate nel trattamento psicologico di bambini, adolescenti e adulti nel campo di disturbi d’ansia e umore, disturbi di personalità, disturbi ossessivo – compulsivi, disturbi del comportamento alimentare e nuove dipendenze.

La psicoterapia prevede sedute individuali o familiari, quando necessario, con l’obiettivo di favorire una maggiore comprensione di sé nei diversi aspetti della propria vita, dal lavoro alla famiglia e alle amicizie. La psicoterapia mira a sostenere e incoraggiare nella persona lo sviluppo e la comprensione delle proprie abilità e risorse dalle quali partire per creare strategie diverse e nuove utili a superare le difficoltà incontrate.
Gli interventi sono sempre proposti e pensati sulla persona concordando insieme gli obiettivi che si vogliono raggiungere per ritrovare una condizione di serenità e benessere.

La psicoterapia è un intervento richiesto, solitamente, quando una persona si trova in un momento di crisi e di sofferenza non riuscendo a capire quali siano le ragioni di questo stato o come trovare sollievo e ristabilire da soli un equilibrio nella propria vita.

  • momenti di crisi in concomitanza di cambiamenti legati ai diversi passaggi di vita che si affrontano (es. gravidanza, separazione, lutto, ecc…)
  • rapporti conflittuali tra genitori e figli o con il gruppo dei pari
  • difficoltà all’interno della coppia genitoriale
  • problemi legati all’alimentazione, all’uso di droghe, condotte devianti e a comportamenti nocivi di cui non riusciamo a fare a meno, difficoltà scolastiche.
  • sentimenti di sentimenti di tristezza, ansia, angoscia, isolamento e sentimenti di inadeguatezza per l’impossibilità di raggiungere un obiettivo o sentirsi efficaci e competenti.

In Italia la psicoterapia è regolamentata da uno statuto giuridico, disciplinato dalla legge n. 56/1989 che riserva l’esercizio di tale professione solo a medici e psicologi specializzati in psicoterapia presso scuole di formazione universitaria o riconosciute dallo stato e legittimamente autorizzate a rilasciare l’abilitazione all’esercizio professionale.