L’equipe è composta da professionisti specializzati nel lavoro con bambini, adolescenti e sulle dinamiche familiari privilegiando interventi attenti a valorizzare ai fini della cura:

la relazione terapeutica

il riconoscimento e la valorizzazione della soggettività dell’individuo

l’attenzione al funzionamento globale della persona

La psicoterapia con bambini e adolescenti prevede sedute individuali o familiari, quando necessario, con l’obiettivo di comprendere le difficoltà portate al fine di aiutare i minori a stare meglio e a riprendere il proprio percorso di crescita.

Le sedute individuali, solitamente sono a cadenza regolare, settimanale, mentre quelle familiari sono quindicinali o mensili.

Gli interventi proposti hanno l’obiettivo di favorire una maggiore comprensione di sé nei diversi aspetti della propria vita, dal lavoro alla famiglia e alle amicizie al fine favorire le risorse della persona e aiutarla a superare le difficoltà portate.

Il percorso terapeutico per il bambino o l’adolescente viene proposto a seguito di una consultazione psicologica con il minore coinvolgendo fin da subito i genitori. Ogni intervento, infatti, viene proposto e pensato in base alla specifica situazione concordando obiettivi e tempi al fine di favorire il recupero di una condizione di serenità e benessere.